progetto senza titolo (7)

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:

Farmacia

San Romano Srl

 

Tel. 0532 761316

Tel. 0532 761316


facebook

farm.sanromano@gmail.com

PELLE GRASSA, COSA FARE? CONSIGLI UTILI

2022-05-27 00:05

Farmacia San Romano

Benessere della pelle, cura della pelle, tipologia pelle,

PELLE GRASSA, COSA FARE? CONSIGLI UTILI

Con la pelle grassa è bene giocare d’astuzia: togliamoci il pensiero di volerla sgrassare fino in fondo, che favorirebbe al contrario un peggioramento...

Con la pelle grassa è bene giocare d’astuzia: togliamoci il pensiero di volerla sgrassare fino in fondo, che favorirebbe al contrario un peggioramento della situazione, adoperiamo invece in tutte le fasi del trattamento prodotti specifici che abbiano effetti seboregolatori, purificanti e astringenti. 𝘕𝘰𝘯 𝘦̀ 𝘴𝘰𝘭𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘵𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢!

 

Un’eccessiva untuosità incentiva lo sviluppo di funghi e batteri sulla pelle e trattiene impurità e polveri che possono infiammarla e provocare danni come brufoli, acne e #dermatite seborroica. E non sono solo gli adolescenti a soffrirne…ma anche tanti adulti! Ricordiamo che lo stress è una causa molto favorente.

 

𝐋𝐚 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚

Meglio evitare i detergenti troppo schiumogeni, possono rivelarsi aggressivi sulla pelle e favorire l’effetto “sebo rebound” o di rimbalzo. Ottimi i detergenti delicati e specifici per pelle grassa o un’acqua micellare ricca di prebiotici naturali. L’esfoliazione, essenziale, deve essere meccanica e delicata, praticata una volta alla settimana o ogni due, senza esagerare. Ottima alternativa allo #scrub può essere l’applicazione di una maschera con argilla verde.

 

𝐈𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨

Anche la pelle grassa deve essere idratata bene, bisogna utilizzare prodotti leggeri a base acquosa e non oleosa, che risultino capaci di affiancare all’azione idratante un effetto riequilibrante e con una texture fresca e leggera. Tra i rimedi naturali più utilizzati troviamo i fitoestratti di aloe vera, camomilla, bardana, gli oli essenziali di tea tree e la salvia.

 

𝐋’𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

Limitiamo il consumo di alimenti grassi, troppi carboidrati, formaggi, insaccati, sale e fritture, e attenzione anche all’alcool. Evitare il fumo.

 

𝐈 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞

Non abbattiamoci se vediamo la pelle peggiorare nelle stagioni intermedie: gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno sollecitano le ghiandole sebacee a produrre sebo, così come le fonti di calore diretto per vasodilatazione. Il sole invece fa bene alla pelle grassa, a patto che non si esageri (effetto opposto). Stesso discorso per i bagni di vapore: sono utili perché aprono i pori, a patto di non esagerare.

 

𝘾𝙝𝙞𝙚𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙖𝙡 𝙩𝙪𝙤 𝙛𝙖𝙧𝙢𝙖𝙘𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙤 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙘𝙤 𝙙𝙞 𝙛𝙞𝙙𝙪𝙘𝙞𝙖!

progetto-senza-titolo-(39).png

All Right Reserved 2022 by FarmaiTech

P. IVA 01988430383